Chi siamoe cosa facciamo

A fronte delle moltissime domande e dei timori confidati ogni giorno dalle nostre pazienti durante i colloqui all’interno delle Breast Unit della penisola, nel 2019 da un’idea della Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus è nato il progetto DONNA X DONNA, che riunisce in modo spontaneo chirurghe plastiche, senologhe, psico-oncologhe e specialiste delle principali Regioni italiane. Di anno in anno il gruppo aumenta e nel 2024 abbiamo superato le 100 adesioni.

Il gruppo è coordinato dall’associazione Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus (BABC) ed ha l’intento di informare correttamente e in modo completo le donne sul tema della ricostruzione del seno dopo il tumore. La conoscenza di tutte le opzioni chirurgiche, rischi e benefici compresi, contribuisce all’aumento della consapevolezza nell’intraprendere il ripristino dell’integrità psico-fisica delle donne che affrontano la lotta contro il carcinoma mammario. Il progetto vuole anche essere un invito costante a non trascurarsi e a monitorare la propria salute, sempre.

Dagli incontri che il comitato e le firmatarie di DONNA X DONNA svolgono, ogni anno vengono confrontati
e raccolti i principali dubbi femminili, individuato così un tema principale e stilato un manifesto che dà voce ai 10 più sentiti quesiti delle pazienti per l’anno in corso. Alle domande, anche le più emotive e irrazionali, si forniscono risposte in modo chiaro, corale e basato sulle evidenze scientifiche.

Il gruppo Donna X Donna vuole perseguire un nuovo modus operandi sui temi che stanno più a cuore alle donne partendo dei loro timori e non da dettami e regole calati dall’alto e che, qualche volta, restano distanti dalle persone.

Le donne rispondono alle donne, una ad una, ecco dove inizia la storia di DONNA X DONNA

Si ringrazia Polytech Health & Aestethics per il contributo finanziario fornito in modo non condizionante alla realizzazione del progetto DONNA X DONNA. La società dimostra, di anno in anno, sensibilità ed attenzione nei confronti delle donne e del nostro operato.

Approfondimento