La ricostruzione mammaria e la radioterapia

La radioterapia, le cui radiazioni distruggono le cellule tumorali abbassando il rischio che il tumore mammario si riformi e la mortalità cancro-correlata, è anche una terapia che, per quanto necessaria, può incidere sul risultato estetico della ricostruzione e aggiunge preoccupazioni alle pazienti.

Il gruppo di senologhe, chirurghe plastiche e psico-oncologhe afferenti al progetto Donna X Donna, dedicato all’informazione sulla ricostruzione del seno dopo la mastectomia, questo anno si è dedicato a rispondere ai numerosi dubbi delle pazienti sugli effetti della radio sul proprio seno ricostruito.Rispose chiare per tranquillizzare le donne: per ogni caso le soluzioni più indicate, che vanno dalle tecniche operatorie più indicate alla scelta di ricostruire subito la mammella, insieme alla mastectomia, per ridurre i rischi di complicanze, dal lipofilling /uso di grasso autologo per ammorbidire la mammella ricostruita e indurita dalla radio, dai massaggi per ridurre l’irrigidimento dei tessuti ricostruiti senza uso di protesi alle creme schiarenti e ai laser depigmentanti per diminuire l’iper-pigmentazione della pelle indotta dalla radioterapia fino alle diverse tecniche chirurgiche da prediliger nei casi di reazione alla radio di entità più severa.

Le domande, e le risposte sono contenute nella brochure 2022, impreziosita dal disegno ‘Carezza di Eva di Diabolik©Astorina srl’, donato a Donna X Donna dalla storica casa editrice di Diabolik, Astorina. Un meraviglioso disegno, di Giuseppe Palumbo, che così correda il nostro lavoro in modo significativo: Eva Kant in primo piano che, ad occhi socchiusi, cinge il suo seno. Sullo sfondo un Diabolik dallo sguardo profondo. Nella dedica la casa editrice Astorina ci scrive:

“Eva Kant è nata sessanta anni fa dalla fantasia di due donne che non esitarono a usare il fumetto per veicolare al loro pubblico femminile messaggi di riscatto, di rivalsa, di tutela. Angela e Luciana vorrebbero certo che Eva continuasse a farlo”

Casa Editrice Astorina